Cedole librarie digitali

Il Comune di Camposano rende noto che con Determinazione del Settore Affari Generali n. 362 del 05.09.2024 ha proceduto ad affidare, per gli A.S. 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 la fornitura delle cedole librarie per gli studenti di Scuola Primaria residenti nel territorio comunale alla Ditta SYSAP.

L’erogazione delle cedole librarie verrà effettuata attraverso una procedura digitalizzata, tramite la piattaforma web “SYSAP”, che permette l’interazione tra Istituti Scolastici, Esercenti e Comune, eliminando le cedole cartacee e fornendo al Comune strumenti automatizzati per la gestione contabile delle cedole digitali.

Non saranno più emesse “cedole librarie” in formato cartaceo

SI INVITANO TUTTE LE LIBRERIE/CARTOLIBRERIE

interessate ad accreditarsi, con il Comune di Camposano, collegandosi al seguente link: https://www.sysap.com/cedole, e procedere alla registrazione presentando la domanda di accreditamento entro il 17 settembre 2024. ATTENZIONE PER L’ANNO 2024 L’ACCREDITAMENTO VERRA’ EFFETTUATO IN CARTA SEMPLICE ALL’INDIRIZZO PEC: protocollo.camposano@pec.it

Ciò non comporta per il Comune di Camposano, alcun obbligo di richiesta della fornitura, in quanto la scelta è effettuata, in modo autonomo e libero, direttamente dagli esercenti la potestà genitoriale degli alunni intestatari della “cedola libraria”. La “cedola libraria” digitale è spendibile solo ed esclusivamente per l’acquisto di libri di testo scolastici nuovi e relativi alla tipologia di scuola e di classe frequentata dall’alunno intestatario.

Nel link https://www.sysap.com/cedole sono contenute tutte le informazioni e le istruzioni per abilitarsi e completare la registrazione inserendo i dati richiesti; il sistema aggiornerà l’elenco degli esercenti convenzionati e successivamente gli uffici comunali verificheranno e convalideranno le richieste di accreditamento.

Si specifica che le domande di accreditamento per gli Esercenti dovranno essere inoltrate esclusivamente a mezzo piattaforma telematica SYSAP.

I titolari di librerie e cartolibrerie che intendono aderire alla procedura di accreditamento, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di ordine generale:

  • Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici;
  • Regolarità contributiva (DURC);
  • Regolarità con gli obblighi in materia di tracciabilità finanziaria, di cui all’Art.3 della Legge 136/2010 e s.m.i.;
  • Inesistenza a carico della ditta di dichiarazioni di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o altra situazione equivalente;
  • Insussistenza delle cause ostative di cui alla Legge 55/90 e s.m.i.;
  • Gestione del proprio ciclo di fatturazione esclusivamente in modalità elettronica;
  • Disponibilità di un effettivo luogo di attività di vendita al dettaglio autorizzato con indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico.

Requisiti di ordine tecnico:

  • Disporre di un pc, tablet o smartphone collegati ad internet.

I titolari di librerie e cartolibrerie, inoltre:

  • Devono attenersi all’obbligo di applicazione dello sconto NON INFERIORE allo 0,25% sul prezzo di copertina, giusto Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 73 del 11.04.2024.
  • Accettare le richieste di forniture avanzate dagli aventi diritto, preventivamente individuati dall’uffici comunali in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Camposano, provvedendo con la massima sollecitudine alla consegna dei libri;
  • Non richiedere ai cittadini alcun compenso o rimborso spese, a nessun titolo per la fornitura;
  • Collaborare tempestivamente ad eventuali verifiche e disposizioni disposte dal Comune in ordine alla corretta gestione della procedura;
  • Rispettare gli adempimenti che verranno disposti in ordine alla informatizzazione della procedura.

La dichiarazione riguardante i requisiti potrà essere scaricata dal sito internet comunale al seguenti link:

  • Dichiarazione anticorruzione;
  • Dichiarazione conflitto di interesse;
  • Dichiarazione dei requisiti.

Le fatture elettroniche, da inviare tramite piattaforma SDI, dovranno essere trasmesse al Comune di Camposano, P.I. 01549291217 e dovranno contenere:

– il Codice Univoco Ufficio UFNQTZ

– l’oggetto: “Fornitura testi scolastici agli alunni delle scuole primarie, a.s. 2024/2025”

– il numero di libri consegnati per classi e tipologia di testo, con l’indicazione dei costi di copertina e della percentuale di sconto applicata (I dati devono essere conformi a quelli della piattaforma SYSAP).

e dovranno pervenire in modalità elettronica, entro e non oltre il 20 DICEMBRE 2024.

Le fatture emesse dagli esercenti di librerie e cartolibrerie relative alle “cedole librarie” dovranno pervenire in modalità elettronica, entro e non oltre il 20 dicembre 2024. Non si procederà alla liquidazione delle fatture in caso di esito negativo dei controlli effettuati e qualora dai riscontri effettuati a cura dell’Amministrazione sia rilevata l’attuazione di pratiche commerciali scorrette o comunque ascrivibili a concorrenza sleale, in violazione dei principi e delle disposizioni di cui alla L.128/2011 recante la “Nuova disciplina del prezzo dei libri”, salva l’irrogazione delle ulteriori sanzioni di cui agli art. 22, c.3, e 29, c.2 e 3, del D. Lgs. 114/98, così come previsto dal c.8 dell’art.2 della stessa L.128/2011, nonché l’azionabilità degli ulteriori rimedi contro l’inadempimento.

SI INFORMANO LE FAMIGLIE degli alunni della Scuola Primaria residenti nel Comune di Camposano che gli uffici comunali per gli anni scolastici 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 hanno adottato il rilascio delle cedole librarie digitalizzate, tramite la piattaforma web denominata “SYSAP”. La cartolibreria accreditata è:

CDL ARUTA S.R.L. con sede legale in Nola alla Via Bellini n. 13 – P. Iva n. 08101621210;
PRESSO CARTOLIBRERIA DEL SOLE CICCIANO

Il Genitore/tutore potrà richiedere i libri presso la Libreria/Cartolibrerie prescelta fornendo il solo codice fiscale del bambino. Una volta preso in carico da una cartolibreria, il codice fiscale non potrà essere utilizzato da altri Esercenti per ulteriori prenotazioni, al fine di evitare che vengano effettuate prenotazioni multiple sullo stesso codice fiscale.

SI INFORMANO GLI ISTITUTI SCOLASTICI che il referente scolastico incaricato della procedura dovrà importare personalmente e direttamente attraverso file csv (o similari) le anagrafiche complete (plesso, classe, sezione ecc) degli studenti aventi diritto alla cedola, residenti nel Comune di Camposano, che frequentano l’A.S. 2024/2025 (e per ogni anno scolastico successivo fino all’a.s. 2026/2027) sulla piattaforma SYSAP; dovrà inoltre correggere/modificare, i dati del bambino (c.f. ,indirizzo, di residenza ecc.) in caso di non corrispondenza con i dati presenti nel sistema.

Le cedole, una volta caricate nel sistema, saranno disponibili per le famiglie. A tal fine, gli Istituti Scolastici, riceveranno apposito “invito” a mezzo email con le indicazioni operative per le attività da eseguire in piattaforma; tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.sysap.com/cedole.

Per ogni problema può essere contattata l’Assistenza tecnica della ditta ai seguenti recapiti dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 16-18:

e-mail: assistenza@sysap.com telefono: 080.96.96.550

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2024, 15:06

Skip to content