22-05-2021 – ore 15.31 – FINITE LE OPERAZIONI DI DISINNESCO ORDIGNO BELLICO

22 Maggio 2021

Comunicato Stampa

Nella mattinata odierna si sono svolte le operazioni di disinnesco di una bomba di aereo da 50 libbre inesplosa, rinvenuta in questo comune, in prossimità di via Provinciale Cicciano, durante le operazioni dei lavori di pulizia degli argini dell’Alveo Gaudio. Dalle ore 7.30 il Commissario Straordinario del Comune di Camposano ha riunito il Centro Operativo Comunale (COC) collegato in video conferenza col Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) riunito dal Prefetto di Napoli.

Le operazioni sono state eseguite dal Genio Guastatori dell’Esercito Italiano mediante l’apposizione di una struttura di contenimento che ha consentito di limitare l’area di sicurezza a soli 255 metri, all’interno della quale è stato necessario evacuare due nuclei familiari, chiudere un’attività commerciale, vietare la circolazione dei veicoli, mettere in sicurezza la zona interessata, presidiare le vie di accesso, oltre che attivare la pronta assistenza sanitaria per gli operatori.

L’intervento di bonifica, particolarmente complesso, ha avuto la durata circa 8 ore durante le quali i Vigili del Fuoco hanno assicurato la disponibilità di una squadra di soccorso e di un’autobotte, le società Eni Gas, Gori ed Enel sono intervenute con squadre a presidio, la Croce Rossa Italiana Militare ha presenziato con autoambulanze e con soccorritori e medico a bordo.

Le attività di bonifica sono state seguite dal Centro Coordinamento Soccorsi appositamente riunitosi presso la sala operativa della Protezione civile in Prefettura e, in loco , dal Centro Operativo Comunale di Camposano.

Le Forze dell’ordine, con il coordinamento tecnico della Questura, hanno presidiato le vie d’accesso al cantiere con il supporto dei volontari della Protezione Civile regionale .

E’ stata così ripristinata la sicurezza e la tranquillità dei camposanesi.

Il Commissario Straordinario
(dr.ssa Elena Sorrentino)