Sezione relativa a telefono e posta elettronica, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. d) del d.lgs. 33/2013

Elenco caselle PEC

Cognome e nome Ruolo Indirizzo di posta elettronica
Dott.ssa Anna Maria Carmina Rozza Responsabile Servizio Affari Generali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Giovanni Napolitano Responsabile Servizi Demografici e Cultura Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rag. Rosanna Corrado Responsabile Servizio Finanziario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Geom. Vincenzo Napolitano Responsabile Servizio Lavori Pubblici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Pasquale Mercogliano Responsabile Servizio Polizia Municipale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ing. Michelangelo Gatta Responsabile Servizio Urbanistica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elenco caselle

Cognome e nome Ruolo Indirizzo di posta elettronica
Dott.ssa Rosalba Vitale Segretario Comunale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Anna Maria Carmina Rozza Responsabile Servizio Affari Generali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Giovanni Maccaferri Stato Civile e Tributi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rag. Rosanna Corrado Responsabile Servizio Finanziario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Geom. Vincenzo Napolitano Responsabile Servizio Lavori Pubblici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ing. Michelangelo Gatta Responsabile Servizio Urbanistica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Pasquale Mercogliano Responsabile Servizio Polizia Municipale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Maria Pia Quatrano Albo pretorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Pasquale Siciliano Pubblica Istruzione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Antonio Trocchia Economato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Felicetta Parente Personale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Maria Furino Protocollo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Antonio Genovese Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Antonio De Luca Anagrafe, Elettorale, URP Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
Sig.ra Angela Ruotolo Ufficio tecnico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sezione relativa all'articolazione degli uffici, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013

Organigramma ed articolazione degli uffici


 

1° Settore: Affari Generali (AA.GG.)

  • 1° Ufficio:  Servizi sociali ed assistenziali
    • Assistenza sociale
    • Tempo libero
    • Personale
    • Servizi generali
  • 2° Ufficio:  Segreteria
    • Segreteria
    • Affari generali
    • Protocollo – Messi
  • 3° Ufficio:  Servizi demografici e culturali
    • Stato civile ed elettorale
    • Anagrafe – Statistica – Leva militare
    • URP – Trasparenza
    • Pubblica istruzione e servizi culturali (Biblioteca – Centro CAPSDA)
    • Politiche giovanili (Informagiovani)

 

2° Settore:  Finanziario

  • 1° Ufficio: Ragioneria
    • Ragioneria
    • Economato
  • 2° Ufficio: Tributi
    • Tributi
    • Entrate patrimoniali

 

3° Settore:  Lavori Pubblici (LL.PP.)

  • 1° Ufficio: Lavori pubblici
    • Ufficio amministrativo
    • Lavori pubblici
    • Sport
  • 2° Ufficio: Patrimonio
    • Patrimonio
    • Manutenzione
    • Cimitero
    • Ecologia
    • Tutela ambientale e del territorio

 

4° Settore: Urbanistica

  • 1° Ufficio: Urbanistica
    • Ufficio amministrativo
    • Urbanistica
    • Edilizia pubblica e privata – Abusivismo edilizio – Condono
    • Protezione civile

 

5° Settore: Polizia Municipale (PM)

  • 1° Ufficio: Viabilità
    • Polizia stradale
    • Contravvenzioni
    • Accertamenti
  • 2° Ufficio: Polizia amministrativa
    • Vigilanza e controlli
    • Polizia amministrativa
    • Notifiche giudiziarie

Settore Affari Generali

La competenza generale del Settore Affari Generali attiene i seguenti ambiti di attività: affari generali ed istituzionali, contenzioso, affari del personale, servizi sociali e culturali, pubblica istruzione, tempo libero, sport, turismo, relazioni con il pubblico, servizi demografici ed elettorali.

Struttura attuale:

Responsabile Dott.ssa Anna Maria Carmina Rozza

081.315.02.02
081.824.87.18
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria: Antonio Genovese, Maria Pia Quatrano
Assistenza sociale: Dott.ssa A.M.C. Rozza
Albo pretorio e Protocollo: Maria Furino
Personale: Felicetta Parente
Anagrafe ed elettorale - URP: Antonio De Luca
Pubblica Istruzione, Rilascio Tesserini Venatori: Pasquale Siciliano
Stato Civile: Maccaferri Giovanni
Servizi generali:  Nicola Caso,Luisa De Capua, Bartolomeo Salvatore, Vecchione Gavino

Settore Finanziario

La competenza del Settore Finanziario attiene i seguenti ambiti di attività: programmazione economica, tenuta e gestione del bilancio, gestione mutui, tributi, contabilità, entrate patrimoniali, economato e cassa.

Struttura attuale:

Responsabile Rag. Rosanna Corrado

081.315.02.14
081.824.87.18
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ragioneria: Rag. Rosanna Corrado
Economato: Antonio Trocchia
Tributi: Giovanni Maccaferri

Settore Lavori Pubblici

Responsabile Geom. Vincenzo Napolitano

081.315.02.07
081.824.87.18
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio amministrativo: Angela Ruotolo
Lavori pubblici - Patrimonio - Tutela ambientale e del territorio: Geom. Vincenzo Napolitano
Ecologia - Manutenzione: Gavino De Sarno, Sabato De Sarno, Antonio Parente, Giuseppe Vacchiano
Cimitero: Antonio Siciliano

Settore Polizia Municipale

Responsabile Sig. Pasquale Mercogliano

081.315.02.10 (diretto del Responsabile di Servizio)
081.824.84.72
081.824.81.38
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vigilanza edilizia

Responsabile procedimento: Furino Salvatore

Furino Salvatore: controllo del territorio per eventuali abusi edili e viabilità

Meo Angelo:coadiuva Furino nel controllo del territorio per eventuali abusi edili e viabilità

Polizia stradale - Contravvenzioni - Accertamenti - Notifiche giudiziarie:  

Responsabile del Procedimento: Agente P.M. Rozza Gavino e A.T. Bruno Anna;

Salvatore Casoria: viabilità e notifiche

Girolamo Gatta: viabilità e notifiche

Angelo Meo: viabilità, accertamenti residenze

Anna Bruno: visure targhe automobilistiche per infrazioni al Foto –Red e Autovelox,predisposizioni tesserini portatori Handicap

Rozza Gavino:  Visure targhe automobilistiche e predisposizione processi verbali per sosta  con relativo ruolo e predisposizione inoltro deduzioni al Giudice di Pace e alla Prefettura, ricezione cessioni fabbricato. 

Settore Urbanistica

Responsabile Ing. Michelangelo Gatta

081.315.02.18
081.824.87.18
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio amministrativo: Dott.ssa Anna Covone
Urbanistica - Edilizia pubblica e privata - Abusivismo - Condono - SUAP - Protezione civile: Ing. Michelangelo Gatta

Sezione relativa ai rendiconti dei gruppi consiliari regionali/provinciali, come indicato all'art. 28, c. 1 del d.lgs. 33/2013

Sezione relativa alle sanzioni per mancata comunicazione dei dati, come indicato all'art. 47 del d.lgs. 33/2013

 

Sezione relativa agli organi di indirizzo politico-amministrativo, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. a) e art. 14 del d.lgs. 33/2013

 

 

 

 

Sindaco

Dott. Giuseppe Barbati

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del Consiglio.

Convoca e presiede la prima riunione del Consiglio, nomina i componenti della Giunta che presiede.

Esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.

Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giunta Comunale

Con decreti sindacali n. 8-9-11 allegati il Sindaco ha provveduto a revocare la precedente Giunta Comunale e nominare nel contempo la nuova giunta, che risulta così composta:

  • Dott. Giuseppe Barbati, Sindaco ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Antonio Napolitano, Assessore con delega alla P.M., personale, manutenzione del territorio e patrimonio, Vice Sindaco
  • Michele Giuliano, Assessore con delega all'Urbanistica e LL.PP.
  • Andrea De Capua, Assessore con delega alla pubblica istruzione ,cultura , politiche sociali, politiche sviluppo dei servizi sanitari sul territorio
  • Luigi Furino, Assessore con delega alle politiche giovanili , trasparenza e politiche del territorio della Frazione Faibano

allegati Decreto n.8 - Decreto n.11 - Decreto n.9

 

Consiglio Comunale

  • Dott. Giuseppe Barbati, Sindaco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Mario Felice Cerqua, Presidente Consiglio - Consigliere maggioranza  (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Avv. Anna Carmela Gatta, Consigliere maggioranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Michele Giuliano, Consigliere maggioranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Ciro Attanasio, Consigliere maggioranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Antonio Napolitano, Consigliere maggioranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Andrea De Capua, Consigliere maggioranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Giuseppe De Capua, Consigliere maggioranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Alfonso Siciliano, Consigliere maggioranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Dott. Pasquale Quatrano, Consigliere minoranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Avv. Giuseppe Serse, Consigliere minoranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Alfredo Lace, Consigliere minoranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
  • Gavino Antonio De Capua, Consigliere minoranza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per cinque anni.

Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

Competenze: in quanto titolare di una potestà normativa e pianificatoria generale, provvede all'adozione di atti quali statuti, regolamenti, bilanci, piani e programmi di carattere finanziario e territoriale urbanistico. Il Consiglio Comunale, ha inoltre competenze in merito all'assetto istituzionale dell'Ente, sia sotto il profilo associazionistico che sotto quello del decentramento e della partecipazione. (art. 42 legge 267/2000)

allegato: Atto di proclamazione degli eletti

 

Curricula vitae Amministratori Comunali

CV Attanasio Ciro

CV Barbati Giuseppe

CV Cerqua Mario Felice

CV De Capua Andrea

CV De Capua Gavino Antonio

CV De Capua Giuseppe

CV Furino Luigi

CV Gatta Anna Carmela

CV Giuliano Michele

CV Napolitano Antonio

CV Quartano pasquale

CV Serse Giuseppe

CV Siciliano Alfonso

 

Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica

Si allega Delibera di Giunta Comunale n. 79/2013 (Rinuncia indennità Sindaco e Assessori) e Delibera di Consiglio n. 44/2013 (rinuncia gettoni di presenza Consiglieri Comunali) 

Delibera Consiglio Comunale 44-2013

Delibera Giunta 79-2013

 

Surroga del consigliere dimissionario Avv. Lucio Barbato e convalida del consigliere neo eletto

Si allega Delibera di Consiglio Comunale n. 1/2014

Delibera Consiglio 01-2014

Dichiarazioni reddituali e situazione patrimoniale

Obbligo non previsto per i comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti

 

Dimissioni del presidente del Consiglio Comunale e nomina nuovo Presidente

si allega: Delibera C.C. n.3 2014

 

Surroga del Consigliere dimissionario Proff.ssa Luigia Miele e convalida del Consigliere Neo eletto

si allega: Delibera C.C. n.4 2014

 

Anno 2014

Giuseppe De Capua

Giuseppe Serse

Antonio Napolitano

Alfonso Siciliano

Giuseppe Barbati

Annacarmela Gatta

Luigi Furino

Mario Felice Cerqua

Michele Giuliano

Ciro Attanasio

Andrea De Capua

Alfredo Lace

Gavino Antonio De capua

Pasquale Quartano

 

Anno 2015

Attanasio Ciro

Barbati Giuseppe

Cerqua Mario Felice

De Capua Andrea

De Capua Gavino Antonio

De Capua Giuseppe

Furino Luigi

Gatta Anna Carmela

Giuliano Michele

Napolitano Antonio

Quartano Pasquale

Serse Giuseppe

Siciliano Alfonso

Sezione relativa allo scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi come previsto dall'art. 2 comma 3 D.L. n. 179/2012

 

Sezione relativa agli oneri informativi per cittadini e imprese, come indicato all'art. 34, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013

PRIVACY - Informativa art. 13 D.Lgs. 196/2003


Gentile Utente,

l'accesso al sito non richiede la digitazione delle proprie generalità. 
Per la fruizione del servizio on line "contatti" e per avere accesso ad altri servizi aggiuntivi, dovrà inserire i Suoi dati personali in apposite sezioni del sito. I dati inseriti, per i fini di cui sopra, verranno trattati con misure di sicurezza adeguate agli attuali standard tecnologici e rispettando gli obblighi del Nuovo Codice sulla Privacy (D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003). Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. La seguente informativa è relativa solamente al sito www.comune.camposano.na.it e non riguarda altri siti web eventualmente consultati dall'utente connesso tramite link posti nelle pagine del nostro sito. Nessun dato derivante dalla consultazione del servizio web viene comunicato o diffuso.
Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. 'Comune di Camposano raccoglie e tratta i Suoi dati personali nonché sensibili per le finalità connesse alla propria attività. I vostri dati potranno essere trattati per le finalità interne di compilazione di liste anagrafiche, tenuta della contabilità, la fatturazione, la gestione del creditore per la soddisfazione di tutti gli obblighi previsti dalle normative vigenti, scopi statistici, per comunicazioni, e servizi aggiuntivi da Lei esplicitamente richiesti. 

2.
 Qualora venga espresso il consenso specifico i dati potranno essere anche utilizzati per invio di materiale pubblicitario, newsletter, comunicazioni commerciali inerenti i prodotti e servizi della nostra società, per inviti ad eventi di P.R. organizzati presso le nostre strutture od altrove, nonché per il compimento di ricerche di mercato. 


3.
 Il trattamento sarà effettuato sia manualmente che utilizzando strumenti elettronici, nell'osservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. 


4.
 I dati all'interno della nostra Società potranno essere trattati da tutti gli incaricati al trattamento nominati per iscritto dal Titolare del trattamento e formati sugli obblighi della Legge in materia di Privacy. 


5.
 I dati potranno essere comunicati a terze parti, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopraelencate ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti: 

a) Enti, professionisti, società o altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all'adempimento degli obblighi amministrativi, contabili, commerciali e gestionali legati all'ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
b) Alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali;
c) Banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei dati risulti necessario allo svolgimento delle attività della nostra Società in relazione all'assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti.

6. Sia il Suo conferimento dei dati che il Suo consenso possono essere liberamente manifestati, ma il Vs. rifiuto al trattamento di cui al punto 1 della presente informativa comporterà l'impossibilità, da parte nostra, di concludere la vendita, di erogare gli eventuali servizi richiesti ed di adempiere agli obblighi di legge. 

7. Il titolare del trattamento è il Comune di Camposano, nella persona del rappresentante legale pro tempore.

8. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente.

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 

2.
 L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

a) dell'origine dei dati personali; 
b) delle finalità e modalità del trattamento; 
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; 
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; 
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; 
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 
c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; 
b. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

Il sito web di Comune di Camposano utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Comune di Camposano e su come gestirli. 

Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). 
Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. 
Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie". 

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito di Comune di Camposano e sono utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati). La loro disattivazione compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica del sito di Comune di Camposano resta normalmente utilizzabile.
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito di Comune di Camposano non utilizzano cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato ("proprietari"), sia da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics

Il sito di Comune di Camposano include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google"). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web di Comune di Camposano (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di Comune di Camposano riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul propriobrowser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Navigando sulle pagine del sito web Comune di Camposano, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del propriobrowser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti".

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

image/svg+xml